vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ISA Senior Fellowship

Per affermati accademici internazionali.

Fellowship da uno a tre mesi per studiosi stranieri coinvolti in progetti di ricerca presso un Dipartimento o un Centro di ricerca dell'Università di Bologna.

I professori e i ricercatori di ruolo dell'Alma Mater Studiorum - Università di bologna, compresi i ricercatori a tempo determinato, possono presentare una proposta per Senior Fellow.

Durante il soggiorno, il Senior Fellow tiene una conferenza aperta a tutta l'Università presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici in Via Marsala 26.

ISA offre ai Fellow:

  • Alloggio in un mini-appartamento presso gli appartamenti di via Rolandis 3, nel centro storico di Bologna, vicino alla sede dell'Istituto di Studi Avanzati e il Rettorato.
  • Fellows room: una sala attrezzata per studio e lettura in Palazzo Paleotti (Via Zamboni 25).
  • Contributo forfettario anche per la copertura delle spese di viaggio (per chi beneficia di una Full Fellowship).

Gli ospiti che beneficiano di una Full Fellowship devono firmare un cotnratto con l'Istituto una volta arrivati a Bologna.

 

Istruzioni di pagamento

I Fellow riceveranno il contributo dopo la loro lecture ISA.
I Fellow che beneficiano di una Full Fellowship, per ricevere il contributo per le spese nel minor tempo possibile, prima della loro partenza sono gentilmente pregati di:

  • compilare il modulo "No_Resident_Fellowsdata" e inviarlo alla Segreteria ISA;
  • scrivere la data e firmare nell'apposito spazio ognuna delle tre pagine;
  • scrivere in modo chiaro e in stampatello.

 

Informazioni importanti

Tassazione

Salvo dove diversamente previsto, l'ISA applica l'imposta IRPEF italiana (circa il 30% dell'importo lordo). Tuttavia, se necessario, è possibile accedere al trattamento di doppia imposizione per pagare le tasse solo nel paese di residenza (si prega di considerare che generalmente c'è una lieve differenza tra le due alternative, mentre la certificazione che il Fellow deve fornire varia da paese a paese).

Codice fiscale

È obbligatorio specificare almeno un codice fiscale (se si dispone di un codice fiscale italiano non è necessario specificare il codice fiscale del proprio paese di residenza).

Residente in Italia

Se si dispone di una doppia cittadinanza può scegliere se utilizzare la cittadinanza italiana o quella del paese di residenza.
Nel caso scelga come cittadinanza fiscale quella italiana, per ricevere il contributo si deve compilare un modulo diverso (il Modulo di prestazione occasionale), da richiedere alla Segreteria ISA (segreteria.isa@unibo.it).

 

Tutti i documenti devono essere scansionati e inviati tramite e-mail alla Segretaria ISA (segreteria.isa@unibo.it).

Bando

I Bandi di concorso.
Consulta la sezione.

Argomenti Correlati

Gli appartamenti per i Visiting Fellows
I Visiting Fellow soggiornano in appartamenti studio situati in via Rolandis3, nel centro storico di Bologna e vicini all'Istituto di Studi Avanzati.
Dove siamo
Dove si svolgono le attività di ISA.

Documenti

Contatti

Segreteria ISA

via Marsala 26

40126 - Bologna

tel: +39.051.2087140

Orari di apertura
Si riceve su appuntamento.