vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ISA Senior Fellowship

Fellowship da uno a tre mesi per affermati studiosi internazionali coinvolti in progetti di ricerca presso un Dipartimento o un Centro di ricerca dell'Università di Bologna.

I professori e i ricercatori di ruolo dell'Università di Bologna possono presentare una proposta per Visiting Fellowship.

Le fellowship hanno lo scopo di attrarre all'Università di Bologna affermati accademici internazionali per visite di insegnamento e di ricerca (1 - 2 mesi, eccezionalmente fino a 3) per collaborare con i Dipartimenti o i Centri di ricerca dell'Università.

Al Visiting Fellow viene richiesto di tenere una conferenza (lecture) organizzata dall'Istituto e rivolta al pubblico in generale, agli accademici e agli studenti, aperta

Ai Visiting Fellow sono offerti:

  • Contributo a scelta fra:
  1. un compenso forfettario a copertura delle spese di viaggio, trasporto e soggiorno nell'importo lordo di 800,00 euro per i residenti nell'UE e 1.100 euro per i residenti non comunitari;
  2. un rimborso diretto delle semplici spese di viaggio debitamente documentate (fino a 800,00 euro per i residenti nell'UE e 1.100 euro per i non residenti nell'UE).

"Residenti UE" e "residenti non UE" sono definiti in base allo Spazio Economico Europeo più la Svizzera.

  • l'alloggio: di preferenza, ma in base alla disponibilità, in un appartamento attrezzato in via De Rolandis 3 nelle vicinanze della sede dell’Istituto di Studi Avanzati (Via Marsala 26, Bologna) e del Rettorato; in seconda istanza presso il Residence Terzo Millennio, via Pietro Miliani 7/2, Borgo Panigale, Bologna (http://www.rtmliving.com/bologna/it/index.php)
  • Fellows Room: un’attrezzata sala per studio e lettura in Palazzo Paleotti, in via Zamboni 25, Bologna.

Informazioni amministrative

Nel caso di selezione, al Visiting Fellow è gentilmente richiesto di firmare un contratto (in caso di full fellowship) o un accordo (in caso di lodging fellowship) con l'Istituto dopo l'arrivo a Bologna.

Prima dell'arrivo, il Visiting Fellow riceverà istruzioni e informazioni relative alla fellowship a alla documentazione richiesta. Il Fellow deve leggere con attenzione le informazioni e completare i documenti per rispettare le procedure amministrative richieste, incluse quelle necessarie per il visto e il pagamento o il rimborso.
Tutti i documenti devono essere scannerizzati e inviati alla Segreteria ISA (segreteria.isa@unibo.it).

 

Cittadinanza italiana

Per ricevere il contributo economico, i Visiting Fellow che hanno doppia cittadinanza possono scegliere se utilizzare  la cittadinanza italiana o quella del paese di residenza.
I Visiting Fellow che decidono di registrarsi come cittadini italiani, devono compilare un modulo specifico da richiedere alla Segreteria ISA (segreteria.isa@unibo.it).

 

 

Bando

I Bandi di concorso.
Consulta la sezione.

Argomenti Correlati

Gli appartamenti per i Visiting Fellows
I Visiting Fellow soggiornano in appartamenti studio situati in via Rolandis3, nel centro storico di Bologna e vicini all'Istituto di Studi Avanzati.
Dove siamo
Dove si svolgono le attività di ISA.

Contatti

Segreteria ISA

via Marsala 26

40126 - Bologna

tel: +39.051.2087140

Orari di apertura
Si riceve su appuntamento.