vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ISA Topic 2017-2018: Game of Fears

Per il biennio 2017-2018, l'Istituto di Studi Avanzati promuove il tema "Game of Fears": è aperto il bando per le idee/proposte.

Viviamo un'epoca di grandi paure: paure fondate e concrete ma anche paure spesso prive di base razionale o di base scientifica. La paura è un tema vastissimo: immigrazione, vaccini, terremoti, OGM, povertà, violenza di genere, alimentazione, sfiducia nella medicina e ricerca di rimedi alternativi ecc. Che impatto hanno queste paure sulle nostre vite? Quali strumenti la comunità scientifica può offrire per fronteggiarle? Che relazione esiste tra paure, credenze e fatti?

ISA vuole contribuire, anche in collaborazione con altre istituzioni nazionali e internazionali, a fare del tema della paura un oggetto di studio e di ricerca interdisciplinare e di divulgazione. ISA intende quindi sostenere - come ISA Topic 2017-2018 - lo sviluppo di iniziative (inchieste, workshop, incontri, seminari, webinar) nell’ambito “Game of Fears”.

Per partecipare inviare una proposta-progetto (massimo una pagina A4) entro il 30 di aprile a segreteria.isa@unibo.it e in cc. a direttore.isa@unibo.it.
Nella proposta dovranno essere specificati:

  • la natura dell’iniziativa
  • la tempistica 2017-2018
  • l'eventuale richiesta di supporto finanziario (che in nessun caso potrà superare i 3000€).

Le proposte saranno valutate dal Comitato Scientifico sulla base della qualità del progetto e del carattere interdisciplinare - dopo approfondimento di quelle selezionate - sottoposte al Consiglio dell’ISA per approvazione e calendarizzazione. È possibile collegare al tema “Game of Fears” anche eventuali proposte di visiting professorship nell’ambito del bando Visiting Fellowship gennaio-agosto 2018 (aperto fino al 30 aprile).