vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ISA Topic 2016 - Insetti come cibo per l’uomo, tra tradizione, presente e futuro.

Il consumo di insetti è oggi considerato molto attuale e ricco di prospettive (come enfatizzato anche a Expo 2015): gli insetti sono ritenuti una risposta alle esigenze alimentari di Paesi in cui la fame è diffusa e procurarsi proteine animali è difficoltoso. Inoltre la loro produzione forse risulterebbe più sostenibile rispetto agli allevamenti tradizionali.

 

"Insetti come cibo per l’uomo, tra tradizione, presente e futuro" è un progetto di Maria Luisa Dindo (coordinatrice), Giovanni Burgio, Davide Viaggi, e Antonio Martini del Dipartimento di Scienze Agrarie - DipSA; Elisa Magnani del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà.

Il progetto si propone di contribuire a diffondere conoscenze e stimolare discussioni sulle potenzialità che gli insetti hanno come alimento umano alternativo ad altre fonti di proteine animali. In particolare, sfruttando l’esperienza dei proponenti e le strutture presenti al DipSA (tra cui gli allevamenti continui di due insetti considerati interessanti anche come potenziali “insetti da pasto”) si vuole contribuire a dare alcune risposte a queste domande: 1) anche alla luce delle esperienze nei molti Paesi dove gli insetti sono tradizionalmente inclusi nella dieta umana, il nostro mondo (peraltro sempre più multietnico) è preparato ad accettare questo novel food? 2) considerando i costi di produzione - elaborati effettuando una stima basata sui costi degli allevamenti presenti al DipSA - può essere, in prospettiva, davvero conveniente allevare insetti per l’alimentazione umana?

Le attività comprenderanno conferenze, una mostra fotografica e un workshop con la partecipazione di relatori italiani e stranieri. Durante gli eventi sono previste anche esposizioni di stuzzichini a base di insetti e la compilazione di questionari da parte del pubblico, per valutarne l’attitudine rispetto a questo alimento alternativo.

In evidenza

24/11/16 - Insetti come cibo per l’uomo: il caso dell’Africa
Primo evento del progetto "Insetti come cibo per l’uomo, tra tradizione, presente e futuro": conferenza della prof.ssa Elisa Magnani e inaugurazione della mostra fotografica.
20-28/05/2017 - Mostra “Africa: a tavola con gli insetti"
Inaugurazione della mostra nell’ambito delle iniziative imolesi del festival del turismo responsabile IT.A.CÀ.