ISA Topic 2008 - The Sense of Body

L'ISA Topic 2008 "The Sense of Body" affronterà il tema della rappresentazione del corpo attraverso una scuola estiva sulle neuroscienze cognitive, una mostra, un ciclo di spettacoli e un dibattito pubblico sulla bioetica.

Il tema del "Corpo" umano è un argomento di assoluto interesse per la ricerca scientifica, l’esperienza artistica ed il vivere sociale. L’ISA Topic "the Sense of Body" ha lo scopo di affrontare questo argomento secondo diverse prospettive in una serie di eventi organizzati a Bologna da Maggio a Ottobre 2008, rivolti sia al mondo universitario che cittadino.

Il tema del corpo verrà affrontato secondo le prospettive della Scienza, dell’Arte, della Danza e dell’Etica.

Scienza. Il principale evento scientifico del progetto è una Summer School internazionale in neuroscienze cognitive, in cui scienziati di fama internazionale presenteranno i temi caldi della ricerca sul corpo. La scuola estiva sarà aperta a 50 giovani ricercatori (dottorandi, post-dottorandi, assegnisti) e si terrà a Bologna dal 16 al 22 giugno 2008. Il programma della scuola prevede: 4 incontri tematici (il corpo ed il sé; il corpo nel cervello; i disturbi della rappresentazione del corpo; la rappresentazione multisensoriale del corpo); 2 sessioni di laboratorio (Stimolazione Magnetica Transcranica, Motion Capture; Realtà Virtuale); 1 dibattito su mente, cervello e corpo; presentazione e premiazione dei lavori dei partecipanti. Le lezioni si terranno al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, il dibattito alla Facoltà di Psicologia, a Cesena, i laboratori al Centro studi e ricerche in Neuroscienze Cognitive, a Cesena. Studenti e relatori alloggeranno alla Residenza di Studi Superiori.
Obiettivo della scuola è promuovere la conoscenza scientifica sull’argomento, invitando a Bologna i ricercatori del futuro ed i maggiori esperti a livello internazionale sull’argomento, anche nell’ottica di costruire un network internazionale di ricerca sul tema.

Arte, Danza e (Neuro)Scienze. Per promuovere il dibattito e divulgare le conoscenze sul tema, nonché per far incontrare e fondere approcci e linguaggi diversi, artisti, danzatori, critici e scienziati, uniti dal comune interesse per il corpo umano, si incontreranno in una serie di incontri, esibizioni, convegni e spettacoli, presso il Teatro San Leonardo di Bologna, dal 19 al 25 maggio 2008. Artisti contemporanei esprimeranno il loro approccio al corpo umano, tramite la mostra Massari Anathomiae. Danzatori si esibiranno con coreografie originali sul tema. Ricercatori in filosofia, psicologia e neuroscienze cognitive presenteranno i risultati più recenti e le conoscenze più interessanti della ricerca attuale. Esperti di arte e cinema descriveranno diversi approcci alle tematiche del corpo nella storia dell’espressione artistica.

Etica. Le problematiche del corpo nel dibattito etico e legislativo verranno affrontate in una conversazione aperta fra un magistrato, un medico, un religioso e un giurista. L’iniziativa avrà luogo il 15 ottobre 2008, presso l’Aula del Silenzio, Vicolo Bolognetti, Bologna.

Eventi:

19-25 maggio 2008, Bologna (Teatro San Leonardo), Italy
The Sense of Body – Art, Dance and (Neuro)-Science, Teatro San Leonardo, via San Vitale 63 - una mostra e un ciclo di performance, eventi artistici e scientifici sul tema del Corpo.

16 - 22 giugno 2008, Bologna
Scuola estiva - The Sense of Body

15 ottobre 2008, Sala del Silenzio (vicolo Bolognetti, Bologna)
"Di chi è il corpo?" - Dibattito etico sul corpo

Comitato Organizzatore:
Andrea Serino, Assistant professor, Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia, Centro studi e ricerche in Neuroscienze Cognitive, Università di Bologna.
E-mail: andrea.serino@unibo.it

Alessia Tessari, Assistant professor, Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze Motorie, Università di Bologna.
E-mail: alessia.tessari@unibo.it

Anna Borghi, Associate professor, Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna.
E-mail: annamaria.borghi@unibo.it

Manos Tsakiris, Assitant professor, Department of Psychology, Royal Holloway University of London
E-mail: manos.tsakiris@rhul.ac.uk

Soggetto Promotore

Il progetto the Sense of Body è promosso dall’Istituto di Studi Avanzati dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (ISA), diretto dal Prof. Dario Braga, e da European Science Foundation (ESF). L’organizzazione è supportata dal Dipartimento di Psicologia, dalla Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, dal Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna. Altri sponsor: Associazione Italiana Psicologi (AIP), Associazione Italiana Scienze Cognitive (AISC) e EMS-Apparati elettromedicali, Bologna.