vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ISA Topic 2009 - La Galassia Marconi

Tecnologia, Modelli Culturali, Costruzione di miti

Proponenti: Dott.ssa Elena Lamberti, (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere) e Dott.ssa Barbara Valotti (Fondazione Guglielmo Marconi)

Tema della ricerca: Il 12 dicembre 1901, Guglielmo Marconi realizzò la prima comunicazione senza fili tra Europa e Nord America (Canada). Fu un evento straordinario che, da quel momento, contribuì a cambiare profondamente le pratiche comunicative su scala globale. Nel suo volume La Galassia Gutenberg (1962), Marshall McLuhan evoca il nome di Marconi per sottolineare il passaggio dall’età meccanica – o età di Gutenberg – all’età elettrica; questo progetto di ricerca intende proprio indagare le implicazioni, gli stimoli e le interazioni culturali e tecnologiche derivanti dal primo ‘click’ creato da Marconi attraverso un impulso elettromagnetico.

Il progetto, coordinato dal Centro di Studi Canadesi "Alfredo Rizzardi" (Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne) e dalla Fondazione Guglielmo Marconi vede coinvolto un gruppo di ricerca internazionale al fine di esplorare la Galassia Marconi ed indagarne mutamenti e passaggi; l’idea di galassia, infatti, sottolinea come questi siano complessi e in divenire e suggerisce l’esistenza di una vasta costellazione di cambiamenti culturali e sociali. Il progetto include studiosi di diverse aree: tecnologie applicate, comunicazione e media, studi culturali, design e architettura, letteratura, ingegneria, arti visive, storia. L’impegno di ricerca internazionale coincide con l’anno delle celebrazioni per il centenario del Nobel per la Fisica a Marconi; anche per questa ragione, la Fondazione Guglielmo Marconi figura tra i promotori delle varie attività.

Attività ISA Topic: Nel 2009, attraverso questo ISA Topic, l’Istituto di Studi Avanzati verrà coinvolto non solo in una serie di eventi scientifici (due serie di seminari internazionali e un workshop di due giorni), ma anche nello sviluppo di diversi materiali di studio e ricerca, incluso una applicazione tecnologica ("visual prototipe") che intende esemplificare il concetto di Galassia Marconi per il grande pubblico e che potrà essere utilizzato in vari contesti espositivi e didattici. Inoltre, data la concomitanza con il centenario del premio Nobel a Marconi, questo ISA Topic porterà l’ISA ad essere coinvolto in diversi eventi organizzati per le celebrazioni del Nobel marconiano in Italia e in Canada.

Argomenti correlati

Galassia Marconi: tecnologia, modelli culturali, costruzione di miti
La tecnologia wireless e il suo impatto sulla società. Convegno internazionale in diretta web