ISA Topic 2010 - La gestione delle risorse idriche

La ricerca si propone di analizzare il tema della gestione delle acque nelle sue implicazioni economiche, politiche e sociali, coniugando approcci geo-storici e tecnici.

Proponenti: Carlo Cencini (Dipartimento di Scienze Economiche – Università di Bologna), Franco Cazzola (Dipartimento di Discipline Storiche – Università di Bologna).

Tema della ricerca: La gestione delle risorse idriche rappresenta un tema cruciale dei nostri giorni, collegato allo sviluppo sostenibile. Il cambiamento climatico, lo sfruttamento agricolo e industriale, l'utilizzo idroelettrico, hanno ridotto la disponibilità idrica, innescando processi di desertificazione. Per prevenire o mitigare queste conseguenze, è necessario abbandonare i vecchi approcci tecnocratici e adottare nuove strategie. La ricerca si propone di analizzare questi temi nelle loro implicazioni economiche, politiche e sociali, coniugando approcci geo-storici e tecnici.

Attività ISA Topic: Nel corso dell’anno verranno realizzate numerose iniziative: una mostra fotografica sui problemi idrici internazionali, nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Acqua 2010, un convegno internazionale sulle bonifiche, in occasione della Settimana della Bonifica 2010, e un progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole del Comune di Bologna, oltre a una serie di conferenze tenute da figure-chiave, sia italiane che straniere, del dibattito scientifico sulle risorse idriche, tra cui il prof. Y. Gradus, Direttore del Centro di Sviluppo Regionale del Negev (Israele) e il prof. H.J. Walker dell’Università della Louisiana (USA).

Gli eventi previsti nascono nell'ambito di una stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua:

La prof.ssa Anna Maria Gentili è stata incaricata di fare da liasion tra l’Istituto e il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Cencini e dal Prof. Cazzola.

Argomenti correlati

Land Reclamations: Geo-Historical Issues in a Global Perspective
Conferenza internazionale organizzata dal Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche, nel contesto dell'ISA Topic 2010 "La gestione delle risorse idriche".