ISA Topic 2012 - Campi MagnEtici

Campi magnetici / elettromagnetici: danno o risorsa per gli esseri viventi?

Conferenze, tavole rotonde, performance e una mostra a cura di

• Brunella Del Re - Dip. di Biologia Evoluzionistica Sperimentale - Università di Bologna
  • Gianfranco Giorgi - Dip. di Biologia Evoluzionistica Sperimentale - Università di Bologna
  • Ferdinando Bersani - Dip. di Fisica - Università di Bologna

I Campi Magnetici sono oggi argomento di grande interesse per la ricerca scientifica e per la vita quotidiana.

Il campo magnetico terrestre guida il viaggio degli uccelli migratori, il campo elettromagnetico indotto da apparecchi biomedicali guida il medico nella diagnosi, il campo elettromagnetico prodotto dal wireless guida il viaggio nella rete ridisegnando la relazione dell’uomo con lo spazio e il tempo. Il campo magnetico interagisce direttamente con la materia vivente tramite meccanismi cellulari ancora non del tutto noti.

Di recente l’esposizione ai campi elettromagnetici di radiofrequenza è stata classificata dall’"International Agency for Research on Cancer (IARC)" come possibile cancerogeno per l’uomo (gruppo 2B). Il Parlamento Europeo ha sollecitato gli stati membri a svolgere campagne di informazione. La divulgazione dei dati scientifici rischia spesso di scivolare nel sensazionalismo perdendo "per strada" il contesto nel quale tali dati vanno interpretati.

Campi MagnEtici affronta tutti questi argomenti utilizzando diverse discipline e prospettive, in una serie di eventi rivolti alla cittadinanza che si svolgeranno a Bologna dall’11 al 29 maggio 2012.

Attraverso conferenze, tavole rotonde, performance e una mostra di opere artistiche, il progetto si articola in un excursus storico e in un inquadramento scientifico, con le sue implicazioni in ambito medico-biologico, ambientale, tecnologico, letterario e socio-psicologico.

Mostra di poster scientifici divulgativi
Iniziativa realizzata nell'ambito di ISA Topic 2012 - Campi MagnEtici