ISA Topic 2012 - Il cinema italiano contemporaneo, tra politica, identità e memoria

Una prospettiva dinamica per indagare il nuovo ruolo politico-sociale del cinema italiano.

Un ciclo di incontri che mettono a confronto registi e studiosi per capire l'influenza del cinema italiano nella nostra società organizzato dall'ISA - Istituto di Studi Avanzati in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo e il Centro di Produzione Teatrale La Soffitta.

Dopo il successo internazionale di film come Il divo (Paolo Sorrentino, 2008) e Gomorra (Matteo Garrone, 2008) si è più volte parlato di una rinascita del cinema politico e civile italiano.

Fare i conti con quanto di "politico" c’è nel cinema oggi significa non limitarsi a una riflessione sui contenuti del nuovo cinema, né a un discorso sulle qualità formali di certe opere. Significa soprattutto interrogarsi sui modi in cui il cinema italiano funziona come realtà produttiva, come risorsa in grado di attivare processi identitari e sociali.

Il ciclo di incontri prevede la presenza in sala di un regista italiano di rilievo per il tema, di uno studioso di cinema e di un esperto di ambito storico-politico. Il dialogo tra cineasti, storici, politologi permetterà di affrontare il fenomeno del cinema italiano in una prospettiva dinamica, in grado di interessare non solo studenti e studiosi di cinema.

Lunedì 12 marzo, ore 17
Incontro con Liliana Cavani (Il portiere di notte, 1974; Il gioco di Ripley, 2002)
Intervengono:

• Gianfranco Pasquino (Università di Bologna, Facoltà di Scienze politiche)
  • Paolo Pombeni (Università di Bologna, Facoltà di Scienze politiche)

Lunedì 19 marzo, ore 17
Incontro con Stefano Sollima (Romanzo criminale - La serie, 2008-2010; A.C.A.B., 2012). In collaborazione con Cineteca di Bologna e FICE Emilia-Romagna
Intervengono:

• Alberto De Bernardi (Università di Bologna, Facoltà di Lettere e filosofia)
  • Guglielmo Pescatore (Università di Bologna, Facoltà di Lettere e filosofia)
  • Cecilia Penati (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano)

Mercoledì 21 marzo, ore 17