vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ISA Topic 2016 - Il futuro della partecipazione democratica dei cittadini

Nell'Unione Europea c'è un progressivo disinteresse verso la partecipazione ai processi decisionali della politica, in particolare nei più giovani. Molti ragioni hanno contribuito a questa disaffezione: la perdita di fiducia nelle istituzioni, insoddisfazione per i risultati delle elezioni, un senso di impotenza nei confronti del sistema. Una democrazia a partecipazione ridotta rischia di diventare malfunzionante, ed agli estremi addirittura pericolosa

 

Il progetto “Il futuro della partecipazione democratica dei cittadini” è un progetto del Prof. Pierluigi Contucci (Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna) insieme ai Professori Marco Albertini, Giampiero Giacomello e Pina Lalli (del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), Elvira Cicognani (del Dipartimento di Psicologia) e Andrea Omicini (del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria).

Il progetto intende portare questo tema al centro di un dibattito articolato su molti livelli attraverso una serie di attività: alcune, preliminari, di natura accademica, come incontri preparatori tra i proponenti; altre, successive, pubbliche, con un convegno a partecipazione internazionale, seguito da una tavola rotonda aperta a un vasto pubblico e rivolta alla cittadinanza.

La proposta, fortemente interdisciplinare, coinvolge le scienze dure quali la matematica e l’informatica, cosi come le scienze politiche, sociali, la psicologia e le scienze della comunicazione. Inoltre questo progetto prenderà in considerazione anche i cosiddetti metodi di democrazia diretta. Nonostante nel nostro paese questi siano oggetto di dibattiti controversi esiste una vasta letteratura ed esempi virtuosi che ne hanno messo in luce gli aspetti positive quali crescita di fiducia e ampiamento della partecipazione. Attraverso l’integrazione di questi strumenti con i social network si stima che sia possibile riportare I giovani alla partecipazione politica. Infine due temi particolarmente importanti in questo progetto: il ricorso a “Big Data analytics (BDA) in ambito elettorale e il necessario grado di sicurezza che ogni sistema di voto elettronico deve assicurare.

In evidenza

03/11/2016 - The Future of Democracy
Evento del progetto ISA Topic “Il futuro della partecipazione democratica dei cittadini”