vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

International PhD College

L’International PhD College dell’Istituto di Studi Avanzati è una comunità di dottorandi internazionali provenienti da diverse aree disciplinari. I dottorandi che entrano a far parte dell’International PhD College integrano la attività di ricerca prevista dai loro dottorati con attività di “coworking” interdisciplinare e internazionale su temi trasversali.

Il progetto di istituzione dell’International PhD College dell’ISA si configura come un’evoluzione dell’attuale e consolidata esperienza del programma “PhD@ISA” (avviato nel 2007 con la denominazione “Brains-in”) riservato a PhD internazionali particolarmente brillanti e motivati. Questo programma ha consentito di reclutare nell’Istituto di Studi Avanzati una cinquantina di PhD internazionali che oggi sono professionalmente impegnati all’estero.

L’ammissione all’International PhD College avviene per concorso per merito ed è riservato a studenti e studentesse internazionali vincitori di borsa di studio di PhD per la frequenza di uno dei dottorati di ricerca attivati annualmente dall’Università di Bologna. I PhD internazionali ammessi all’International PhD College partecipano alle attività promosse dall’Istituto di Studi Avanzati, in particolare a progetti di studio e ricerca interdisciplinari in aggiunta e a integrazione dei progetti di ricerca disciplinari dei dottorati di appartenenza.  Di norma, i temi sui quali i dottorandi lavorano sono proposti annualmente dal Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Avanzati oppure approvati dal Consiglio Scientifico su proposta dei dottorandi dell’International PhD College. I risultati degli studi/ricerche congiunte sono presentati annualmente in un incontro di Ateneo.

Gli studenti ammessi all’International PhD College sono alloggiati gratuitamente per l’intera durata del corso di dottorato in monolocale per una persona. Il beneficio dell’alloggio presso la Residenza dell’International PhD College viene rinnovato annualmente e per un massimo di 3 anni indipendentemente dalla durata del corso di dottorato, a seguito di valutazione del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Avanzati. Non sono previsti supporti finanziari o altri sussidi oltre all’alloggio.

Per avviare la progressiva espansione dell’International PhD College, l’Istituto di Studi Avanzati istituisce per l’a.a. 2021/2022 un concorso per n. 10 posti destinati a studenti internazionali particolarmente motivati e meritevoli che risulteranno ammessi ad uno dei corsi di dottorato attivati dall’Università di Bologna.

Quali sono i requisiti per candidarsi?

Per poter partecipare alla selezione il candidato deve essere in possesso di tutti i requisiti di seguito elencati:

- cittadinanza straniera;

- residenza all’estero al momento della presentazione della domanda;

- il titolo accademico di secondo livello necessario per l’accesso al corso di dottorato conseguito all’estero. (N.B.: se il candidato è in possesso anche di un titolo di secondo livello conseguito in Italia, si terrà conto, ai fini dell’ammissione alla selezione del solo titolo di studio estero).

Come candidarsi?

La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione all’International PhD College va fatta contestualmente alla compilazione della domanda di ammissione al corso di dottorato prescelto su Studenti Online selezionando l’opzione “intendo partecipare alla selezione per l'ammissione all’International PhD College dell’Istituto di Studi Avanzati” e allegare obbligatoriamente i seguenti documenti:

-  lettera di motivazione per la partecipazione alle attività dell’International PhD College;

-  proposta di progetto interdisciplinare da sviluppare in “coworking” nell’International PhD College (massimo 10.000 caratteri spazi inclusi).

Quando saranno pubblicati i risultati della selezione?

I colloqui con la Commissione dell’Istituto di Studi Avanzati si svolgeranno nel periodo 18-22 ottobre 2021 e potranno essere svolti in modalità a distanza tramite una piattaforma online (Skype, Teams o Zoom). Al termine dei lavori, la Commissione di selezione formulerà la graduatoria generale di merito che sarà pubblicata nella sezione “Allegati” di questa pagina di norma entro il 31 ottobre 2021.

L’accesso dei vincitori nella Residenza dell’International PhD College è previsto, di norma, a partire dal 1° novembre 2021. Maggiori dettagli saranno inviati ai vincitori a seguito dell’ammissione all’International PhD College.

Quali sono i criteri di selezione?

L’accesso all’International PhD College dell’Istituto di Studi Avanzati avviene tramite concorso per titoli e colloquio volto ad accertare l’elevata qualità scientifica e il livello di motivazione dei candidati. Il colloquio potrà essere svolto in italiano oppure in inglese, a scelta del candidato.

I criteri di valutazione utilizzati durante il colloquio sono i seguenti:

- il curriculum vitae del candidato ed eventuali altri documenti allegati alla candidatura;

- le motivazioni indicate nella lettera di motivazione;

- la proposta di progetto interdisciplinare da sviluppare in “coworking” nell’International PhD College (massimo 10.000 caratteri spazi inclusi);

- la padronanza della lingua inglese oltre all’eventuale conoscenza della lingua italiana;

- la sussistenza di un progetto di ricerca che si svolga prioritariamente e prevalentemente presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Quali sono gli obblighi degli studenti ammessi all’International PhD College?

Ai dottorandi ammessi all’International PhD College sarà richiesto di:

- partecipare attivamente a tutte le attività formative, culturali e ad altre iniziative scientifiche organizzate dall’International PhD College e dall’Istituto di Studi Avanzati con particolare riferimento alle attività di “coworking” interdisciplinare che saranno promosse;

- partecipare ad almeno 10 delle lecture settimanali proposte dall’Istituto di Studi Avanzati nel corso dell’anno accademico;

- trascorrere l’intera durata del corso di dottorato presso l’Università di Bologna, fatti salvi eventuali periodi di studio e ricerca presso altre università o centri di ricerca italiani o internazionali autorizzati dal Collegio dei docenti del corso di dottorato, di durata complessivamente non superiore a 6 mesi;

- presentare, al termine di ciascun anno di corso, una relazione annuale sulle attività scientifiche svolte, accompagnata dalla valutazione del supervisore per la valutazione da parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Avanzati del rinnovo del beneficio dell’alloggio;

- riconoscere il supporto ricevuto dall’Istituto di Studi Avanzati e l’appartenenza all’International PhD College nella tesi e nelle pubblicazioni che ne dovessero scaturire.

Per maggiori informazioni riguardo alle tempistiche di selezione e alla procedura di accettazione del posto, i candidati sono invitati a leggere con attenzione il bando di ammissione al corso di dottorato prescelto.

Argomenti correlati

Dottorati di ricerca Unibo
24/03 – International PhD College Day
Presentazione del progetto International PhD College. Seguirà la presentazione dello studio Responding to the challenge of COVID-19: Threat or Opportunity for Education? (experience of Egypt, Croatia, Germany, Japan, South Africa, Sweden, the USA) prodotto in collaborazione dai PhD dell’Istituto di Studi Avanzati del 34° e 35° ciclo nell’ambito dell’ SDG education.

In evidenza

Gli ospiti dell'Istituto
La lista di tutti i Visiting Fellows che ISA ha ospitato negli anni.