vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ISA Topic 2020 - “Il falso” - Proposte entro il 29 maggio 2020

ISA promuove per il 2020-2021 iniziative intra Ateneo sul tema del “falso”.

Sinopsi: Non c’è aspetto della cultura e del sapere, non c’è disciplina, che non sia oggetto di falsificazioni. Il “falso” ha molte origini: può essere premeditato, accidentale e involontario, o conseguenza inevitabile della normale evoluzione delle conoscenze che porta ad abbandonare credenze e falsi miti a seguito di nuove scoperte.
In un mondo iperconnesso, il “falso” ha le stesse capacità, se non addirittura maggiori, di diffusione del “vero” generando fenomeni di disinformazione e di rigetto della conoscenza fondata sui risultati dello studio e della ricerca. Le conseguenze sulla salute, le relazioni umane, sulla società e sulla politica possono essere ampie. Lo scopo di questo ISA TOPIC è quello di avviare un confronto interdisciplinare sui diversi aspetti del “falso” e sulle ricadute del “falso” sul sistema della ricerca e della formazione.

ISA intende quindi stimolare e sostenere – come ISA topic 2020  - lo sviluppo di iniziative (inchieste, workshop, incontri, seminari, webinar) sul tema del “falso”.
Le proposte-progetto (massimo una pagina A4) devono essere inviate a direttore.isa@unibo.it e, in cc., a segreteria.isa@unibo.it entro il 29 maggio specificando la natura dell’iniziativa, la tempistica 2020-2021, e l’eventuale richiesta di supporto finanziario (che in nessun caso potrà superare i 2.000€).

Le proposte saranno discusse dal Comitato Scientifico di ISA che potrà richiedere anche di accorpare eventuali proposte collegate. La “short list” sarà sottoposta al Consiglio dell’ISA per l’approvazione e calendarizzazione.

Pubblicato il 31 marzo 2020