vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ISA Topic 2021 - "Di chi sono le idee?" - Proposte entro il 9 luglio 2021

ISA topic 2021-2022 – Il nuovo ISA topic deciso dal Consiglio Scientifico di ISA sarà dedicato al tema “Di chi sono le idee?”

Sinossi

A chi appartengono le idee? Non c’è aspetto della cultura e del sapere, non c’è disciplina, che non si confronti con il tema della proprietà intellettuale. Vuoi che si tratti della produzione e riproduzione di un testo o di un brano musicale, o dei brevetti di farmaci, o di plagio in una tesi di laurea, o di proteggere modelli o prototipi. Internet, accesso ai risultati scientifici, l’open access, etc. Le conseguenze sul diritto, sulla politica, sulla salute, sulle relazioni umane di idee rubate, idee vendute, idee comprate. Idee tenute nascoste possono essere ampie. Lo scopo di questo ISA Topic è quello di avviare un confronto interdisciplinare sui diversi aspetti della proprietà intellettuale e sulle ricadute sul sistema della ricerca e della formazione.

Destinatari

Il presente invito è rivolto ai docenti e ai ricercatori dell’Università di Bologna con posizione attiva permanente (inclusi i ricercatori a tempo determinato senior).

Modalità e scadenza per la presentazione delle proposte

Le proposte-progetto devono essere inviate a direttore.isa@unibo.it e, in cc., a segreteria.isa@unibo.it entro il 9 luglio 2021.

Contenuto della proposta

Il proponente deve specificare nella proposta-progetto la natura dell’iniziativa, la tempistica 2021-2022 e la richiesta di supporto finanziario.

Supporto finanziario

Il supporto finanziario offerto dall’Istituto è pari ad un massimo di € 2.000 per ogni progetto selezionato. Le proposte saranno discusse dal Consiglio scientifico dell’Istituto che potrà richiedere anche di accorpare eventuali proposte collegate. La “short list” sarà sottoposta al Consiglio scientifico dell’Istituto per l’approvazione e calendarizzazione.

Periodo di svolgimento del progetto

Il progetto e gli eventi (inchieste, workshop, incontri, seminari, webinar) ad esso collegati dovranno essere svolti nell’arco dell’a.a. 2021-22, dal 1 novembre 2021 al 31 ottobre 2022. In casi eccezionali gli eventi potranno essere riprogrammati nell’anno accademico successivo a seguito dell’approvazione del Consiglio scientifico dell’Istituto.

Pubblicato il 15 giugno 2021