ISA Topic Game of Fears - Popular Culture and Politics of Fear

Primo appuntamento del ciclo "La politica della paura" del progetto ISA Topic 2017/2018 con la professoressa Joke Hermes (Inholland University, Amsterdam).

19/01/2018 dalle 10:00 alle 13:00

Dove Sala Rossa, Palazzo Marchesini, via Marsala 26, Bologna

Logo Game of Fears

Terrorismo, complottismo internazionale, bullismo e manifestazioni di odio; serie tv, horror e fantascienza: lo sfruttamento dell’immaginario della paura percorre l’intero ecosistema mediale, dalle produzioni audiovisive alla Rete, rendendo sempre più labile il confine fra reale e finzionale. I media non esercitano solo funzioni di tipo informativo, ma attivano processi latenti che amplificano l’effetto emotivo nella sfera pubblica, con effetti importanti a livello politico, commerciale e giuridico.

Joke Hermes è Professoressa di Media, Culture and Citizenship alla Inholland University e insegna media e cultura popolare all'Università di Amsterdam. È stata visiting professor alla Sunderland University (UK).
È molto conosciuta per i suoi studi in ambito di qualitative audience research pubblicati nel libro Reading Women’s Magazines, Rereading popular culture e in varie pubblicazioni accademiche. È anche una dei tre editori fondatori dell'European Journal of Cultural Studies, arrivato ora al ventesimo volume.

Joke Hermes is a professor of practice-based research in Media, Culture and Citizenship at Inholland University and she teaches media and popular culture at the University of Amsterdam. Her international research experience includes being a visiting professor of media studies at Sunderland University in the UK. She is best known for her work in qualitative audience research published in the books Reading Women’s Magazines, and Rereading popular culture and in various academic journals. She is also one of the three founding editors of the European Journal of Cultural Studies, now in its 20th volume.

Il ciclo ISA Topic Game of Fears "La politica della paura"

A cura di:
Piergiorgio Degli Esposti, Antonella Mascio, Pierluigi Musarò, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Lucia Serena Rossi, Lucio Spaziante.

Dipartimento di Sociologia e Diritto all’Economia,
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita,
Dipartimento di Scienze Giuridiche.