ABC - Accoglienza e Beni Culturali

Evento ISA Topic "Identità: una, nessuna, centomila"

24/10/2019 dalle 10:00 alle 17:00

Dove Sala Rossa, Palazzo Marchesini, via Marsala 26, Bologna (primo piano)

Partecipanti Isber Sabrine, Stefan Weber, Massimo Carcione, Claudio Cimino, Paola De Nuntiis, Roberto Grandi.

Introduce e modera: Prof. Donatella Biagi (UNIBO) e Prof. Giuseppe Maino (New York Academy of Sciences, USA).

Un workshop internazionale e laboratorio interdisciplinare - realizzato in collaborazione con l’ONG Heritage for Peace - per dimostrare l'importanza del patrimonio culturale come strumento per l'integrazione sociale.

Nella società di oggi, i fenomeni migratori e di accoglienza/inclusione richiedono la consapevolezza che l’individuo non ha più una identità ben definita ma, di fronte al rischio di perderla e di non averne più nessuna (il migrante), può e deve assumerne molteplici, da quella di origine e provenienza a quelle della nuova realtà di cui è ospite e alla quale può utilmente contribuire con la propria esperienza di vita e di conoscenze. Allo stesso modo il cittadino della società ospitante può e deve arricchirsi culturalmente dal contatto con altre realtà, acquisendo così nuove identità in aggiunta e complemento della propria.

Verranno illustrate alcune delle più importanti esperienze a livello europeo di valorizzazione del museo come luogo di inclusione sociale, riconoscimento e mediazione interculturale: “Multaka: Museum as Meeting Point – Refugees as Guides in Berlin Museums” e “Abuab” (“Porte” in arabo), progetto che mira a lavorare sull'uso del patrimonio culturale come strumento di integrazione sociale per rifugiati/immigrati di lingua araba, proposto dall'Istituzione Milà i Fontanals del CSIC e dell'Università di Girona e con la partecipazione di musei in diverse città europee. In questa ottica, a partire dal workshop di studi e confronto di esperienze, con la collaborazione degli studiosi coinvolti, si propone di creare un gruppo di lavoro per rintracciare e censire nella città di Bologna, da sempre crocevia di esperienze multiculturali e internazionali grazie alla presenza dell’Ateneo e dell’Istituto dell’Accademia delle Scienze, le testimonianze e le presenze delle culture altre, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei.

Intervengono: Isber Sabrine (CSIC – Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Spagna, e presidente di Heritage for Peace, Barcellona, Spagna), Stefan Weber (direttore dell’Islamic Art Museum del Pergamon Museum, Berlino, Germania), Massimo Carcione (consulente dell’International Committee of the Blue Shield ICBS), Claudio Cimino (segretario generale di WATCH - World Association for the Protection of Tangible and Intangible Cultural Heritage in times of armed conflicts), Paola De Nuntiis (CNR – ISAC Institute of Atmospheric Sciences and Climate of the Italian National Research Council - CNR), Roberto Grandi (presidente Istituzione Bologna Musei).

Lingua: inglese e italiano

L'evento rientra nel macrotema "Identità fluide: rappresentazioni e prospettive storiche e attuali" dell'ISA Topic 2019 "Identità: una, nessuna e centomila".