Come uno "strano anello" fa emergere un'anima da un substrato privo di anima

con Douglas Hofstadter, Indiana University, Bloomington, USA

13/06/2011 dalle 17:30 alle 18:30

Dove Via Belmeloro, 14 - Aula A, piano terra - Bologna

Chi è Douglas Hofstadter

Douglas Hofstadter ottiene la Laurea in Matematica presso la Stanford University nel 1965, e quindi consegue il Master e il Dottorato in fisica presso l’University of Oregon (1972, 1975). Dal 2009 Hofstadter è membro della American Academy of Arts and Sciences e della American Philosophical Society.
La ricerca di Hofstadter è guidata da un interesse verso creatività e coscienza. Per studiare questi temi astratti in modo concreto ha focalizzato sulla progettazione e implementazione, in collaborazione con il suo gruppo di ricerca, di modelli di alto livello percettivo e pensiero analogico.

La sua più nota opera è Gödel, Escher, Bach (pubblicata nel 1979 e vincitrice nel 1980 del Premio Pulitzer per la saggistica e del National Book Award) in cui attraverso logica matematica, musica, paradossi grafici e linguistici cerca di supportare l’idea che la mente umana potrebbe non essere altro che un computer, i neuroni dei semplici chip, l'intelligenza mera capacità di eseguire i programmi scritti nel cervello.

L’ultimo libro che ha pubblicato è I Am a Strange Loop (titolo italiano Anelli nell'io) dove Hofstadter si pone delle domande quali: dove si trova e come è fatta l'anima? Cos'è che chiamiamo "io" quando parliamo con noi stessi? Cosa resta di noi (se resta qualcosa) dopo la nostra morte fisica?

La conferenza sarà tenuta in italiano.

Contatti: International Secretary - Istituto di Studi Avanzati secretary.isa@unibo.it

ISA Topic 2011 - Il cervello e la mente
The human mind: a comprehensible machine, an unsolvable mystery or.... whatever works?