ISA Topic Game of Fears - Accoglienza, immigrazione e declino demografico

Appuntamento del ciclo "Accoglienza, immigrazione e declino demografico" dell'ISA Topic 2017/2018.

07/02/2018 dalle 09:30 alle 16:00

Dove Sala Rossa, Palazzo Marchesini, via Marsala 26, Bologna

Logo Game of Fears

Le trasformazioni demografiche generano ansia, soprattutto guardando al futuro, con le previsioni per i paesi sviluppati di una società radicalmente diversa da quella attuale, costituita da un crescente numero di anziani, immigrati e nuove strutture familiari. Sovrappopolazione o declino demografico? La paura urbana si fonda sul doppio, speculare timore della decrescita demografica e dell’incremento dei flussi di immigrazione, oggi sotto l’influenza determinante di una “città dei dati” costantemente presente nella città reale.

9.45 - 10.00 I Apertura e saluti
Dario Braga, Istituto di Studi Avanzati

10.00 - 13.15 I Interventi
Coordinano: Elisabetta Crocetti e Roberto Impicciatore, Università di Bologna

• Massimo Livi Bacci | Università di Firenze e Accademico dei Lincei
    “Popolazione: Il pendolo delle paure”
  • Monica Rubini | Università di Bologna
    “Opening or closing the door? Inclusione o esclusione di chi ci sembra diverso da noi”

11.00 - 11.30 I Discussione

11.30 - 11.45 I Coffee break

• Ota de Leonardis | Università di Milano-Bicocca
    “Nuovi muri. Sulla costruzione dell’alterità”
  • Andrea Cavalletti | Università di Bologna
    “Vox populi. Dispositivi di sicurezza e produzione della paura”

12.45 - 13.15 I Discussione

13.15 - 14.15 I Lunch

14.15 - 15.45 I Tavola rotonda
“Games of fear: processi migratori, trasformazioni sociali e dimensione urbana”

Coordinano: Vando Borghi, Andrea Borsari e Giovanni Leoni, Università di Bologna

Ne discutono: Massimo Livi Bacci (Università di Firenze e Accademico dei Lincei), Monica Rubini (Università di Bologna), Ota de Leonardis (Università di Milano-Bicocca), Andrea Cavalletti (Università di Bologna), Valentina Orioli (Assessore all’urbanistica, Comune di Bologna).

Partecipano alla discussione i curatori del convegno.

Il ciclo ISA Topic Game of Fears "Accoglienza, immigrazione e declino demografico"

A cura di
Flavia Albarello, Vando Borghi, Andrea Borsari, Elisabetta Crocetti, Roberto Impicciatore, Giovanni Leoni, Francesca Prati, Rosella Rettaroli, Francesco Scalone (Università di Bologna).

Con la partecipazione di
Andrea Cavalletti (Università di Bologna), Ota de Leonardis (Università di Milano-Bicocca), Massimo Livi Bacci (Università di Firenze e Accademico dei Lincei), Valentina Orioli (Assessore all’urbanistica, Comune di Bologna), Monica Rubini (Università di Bologna),

Dipartimento di Psicologia,
Dipartimento di Scienze Statistiche,
Dipartimento di Architettura,
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.