Medaglia ISA per le Scienze 2014 a Emilio Ambasz

Il prestigioso riconoscimento al celebre architetto.

26/11/2014 dalle 17:00 alle 18:45

Dove Sala dell'VIII Centenario, Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Partecipanti Emilio Ambasz, Architetto e Designer,
Magnifico Rettore Ivano Dionigi,
Patrizia Brigidi, Direttore ISA
Raffaele Milani, Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Emilio Ambasz riceve il prestigioso riconoscimento per aver elaborato modelli di grande e originale innovazione nel campo del design e dell'architettura e per aver messo a punto, con eccellenza d'analisi, di progettazione e di realizzazione, "la città verde" del futuro.

ISA Medal for Science è il massimo riconoscimento che ISA destina agli studiosi per attività di ricerca che si distinguono per eccellenza e fama internazionale.

Nel corso della cerimonia il Ambasz terrà la lectio magistralis "ARCHITECTURE  &  NATURE: Towards a Pact of Reconciliation".

• Saluto di Patrizia Brigidi, Direttore di ISA - Istituto di Studi Avanzati

• Introduzione di Raffaele Milani,Professore di Estetica,Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin»

• Consegna della ISA Medal for Science a Emilio Ambasz alla presenza del Magnifico Rettore Ivano Dionigi

• ARCHITECTURE & NATURE: Towards a Pact of Reconciliation
    Lectio Magistralis di Emilio Ambasz

Emilio Ambasz

Architetto e industrial designer, è Commendatore della Repubblica Italiana, Ordine della Stella d’Oro, Honorary Fellow of the American Institute of Architects, Honorary International Fellow of the Royal Institute of British Architects.

Emilio Ambasz è stato curatore del Dipartimento di architettura e design del Museum of Modern Art di New York. Tra i fondatori dell’Institute for Architecture and Urban Studies di New York, ha insegnato alla Princeton University, al Carnegie Institute of Technology di Pittsburgh e alla Hochschule für Gestaltung di Ulm.

Nell’ambito del design ha collaborato con famose aziende italiane e straniere e le sue opere hanno ricevuto numerosi premi, quali il Compasso d’oro, l’American Institute of Architects/Business Week Architectural e il primo premio per l’architettura ambientale del Japanese Institute of Architects.

Molte le opere celebri, quali il famoso palazzo governativo di Fukuoka, una piramide con terrazzamenti interamente ricoperta di giardini; il Museum of American Folk Art a New York, l’Art Museum di Grand Rapids nel Michigan, il centro botanico Lucille Halsell di San Antonio, Texas; la sistemazione dell’area dell’Expo di Siviglia; il parco eco-tecnologico di Torino; il nuovo ospedale di Mestre, la Banca degli Occhi di Zelarino. Madrid gli ha dedicato una grande Mostra Antologica nel 2012.

Con il tema e i progetti delle architetture e delle città verdi è anticipatore di Renzo Piano, Jean Nouvel, Tadao Ando e molti altri.

Medaglia ISA per le Scienze
Premio per attività di ricerca caratterizzate da eccellenza e valore scientifico.