L'esprit de l'égalité

con Pierre Rosanvallon, College de France, École des hautes études en sciences sociales.

03/05/2011 dalle 17:30 alle 19:30

Chi è Pierre Rosanvallon

Pierre Rosanvallon, storico e intellettuale, è nato in Francia nel 1948. E’ Direttore della l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) a Parigi e dal 2001 occupa la cattedra di Storia moderna e contemporanea della politica al Collège de France.

I suoi lavori sono centrati principalmente sulla storia della democrazia, sul modello politico francese, e sul ruolo dello Stato e la questione della giustizia sociale nelle società contemporanee.
E’ uno dei principali teorici dell’autogestione associata al Sindacato che difende nel suo libro L'âge de l'autogestion.

Dal 2002 è membro del Consiglio Scientifico della Bibliothèque nationale de France e dal 2004 e del Consiglio Scientifico della École Normale Supérieure. Sempre nel 2002 ha creato con il supporto di grandi imprese francesi quali Altadis, Lafarge, AGF, EDF, Air France, ecc. la "République des Idées", un atelier intellettuale che presiede il cui scopo è rifondare una nuova critica sociale anche attraverso il sito Internet La Vie des idées.

La Vie des idées: http://www.laviedesidees.fr/

Contatti: International Secretary - Istituto di Studi Avanzati secretary.isa@unibo.it

ISA Topic 2011 - Il cervello e la mente
The human mind: a comprehensible machine, an unsolvable mystery or.... whatever works?