Malattie del cervello e cellule staminali: una frontiera non solo per la scienza

con Elena Cattaneo, Università di Milano, Italia

24/05/2011 dalle 17:30 alle 18:30

Dove Aula Absidale, via De' Chiari 25/A, Bologna

Chi è Elena Cattaneo

Elena Cattaneo ha ottenuto la Laurea in Farmacia nel 1986 (Summa cum Laude) e il Dottorato in Biotecnologie presso l'Università degli Studi di Milano. Ha trascorso tre anni al Massachusetts Institute of Technology (M.I.T., Cambridge, U.S.A.) nel laboratorio del Prof. Ron McKay, dove ha avviato studi su cellule staminali e progenitori del cervello. Dal 2003 è Docente di Farmacologia all'Università degli Studi di Milano dove dirige il Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali (UniStem).
L'attività di ricerca di Elena Cattaneo è incentrata sullo studio delle cellule staminali neurali, sulle loro potenziali applicazioni, e sull'analisi dei meccanismi di neurodegenerazione nella Corea di Huntington.

Nel 2001 ha ricevuto il premio "Le Scienze" per la Medicina e la Medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, per gli studi sulla Corea di Huntington e sulle cellule staminali, nel 2005 il premio "Marisa Bellisario" e il premio "Chiara D'Onofrio". Nel 2006 il Presidente della Repubblica le ha conferito la carica di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 2008, Unamsi e Novartis Farma le hanno conferito il Premio Grande Ippocrate per il ricercatore medico dell'anno. Dal 2003 al 2006 ha rappresentato l'Italia presso la Commissione Europea per la ricerca Genomica e le Biotecnologie. È stata Vice Presidente del Comitato Nazionale di Bioetica.

Contatti: International Secretary - Istituto di Studi Avanzati secretary.isa@unibo.it

ISA Topic 2011 - Il cervello e la mente
The human mind: a comprehensible machine, an unsolvable mystery or.... whatever works?