Medaglia ISA per le Scienze 2007 a Dag Prawitz

Il Rettore dell'Università di Bologna, consegnerà la ISA Medal for Science, la massima onorificienza dell'Istituto di Studi Avanzati, al prof Dag Prawitz.

04/04/2007 dalle 12:00 alle 13:00

Dove Aula Magna della Biblioteca Universitaria

Dag Prawitz

è un logico svedese fra i più eminenti nella sua disciplina. Già la sua pubblicazione del 1965 Natural deduction. A Proof-Theoretic Study è una pietra miliare per gli studi di teoria della dimostrazione e da allora punto di riferimento costante per ogni sviluppo e raffinamento ulteriore di quel settore. Ovvio dire che si tratta di un settore, se non del settore, fondamentale per la logica.
Prawitz è artefice dei cosiddetti teoremi di normalizzazione che hanno conseguenze importanti per i fondamenti della matematica ed applicazioni anche in informatica teorica. Il suo nome è inoltre legato alla teoria generale della dimostrazione.
Temi centrali della filosofia della logica e della filosofia del linguaggio sono stati affrontati da Dag Prawitz nella sua ricerca: significato, verità, conseguenza logica, verificazionismo, realismo e anti-realismo. il suo approccio a questi problemi ha gettato nuova luce ed ha dato luogo a nuove proposte.
E' membro della Reale Accademia delle Scienze Svedese.

Medaglia ISA per le Scienze
Per attività di ricerca caratterizzate da eccellenza e valore scientifico.