vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Medaglia ISA per le Scienze 2012 a Michael Freeden

Cerimonia di consegna della Medaglia ISA 2012 a Michael Freeden, professore presso l'Oxford University ed esperto di fama nel campo della teoria delle ideologie politiche.

04/06/2012 dalle 17:00 alle 19:30

Dove Facoltà di Scienze Politiche, Aula Magna "Roberto Ruffilli" Strada Maggiore, 45, Bologna.

Aggiungi l'evento al calendario

Il Prorettore alla Ricerca Dario Braga, con delega del Magnifico Rettore Ivano Dionigi e su proposta del Consiglio dell'Istituto di Studi Avanzati, consegnerà la Medaglia ISA per le Scienze 2012 al prof. Michael Freeden per il suo contributo nello sviluppo della scienza politica.

Il prof. Freeden - professore all'Oxford University - si interessa in particolare dello studio del pensiero politico attuale nei suoi vari livelli di articolazione, approfondendo la storia del pensiero liberale dal XIX secolo a oggi e le caratteristiche principali del pensiero politico. Ha trattato nei suoi scritti argomenti quali il welfare e i diritti, caratteristiche e attributi dei concetti politici, eugenetica, New Labour e pratica politica. In particolare la sua notorietà è dovuta alla sua ricerca sulle idelogie contemporanee, che definisce come un "quadro concettuale all’interno del quale l’uomo, animale sociale per eccellenza, organizza il proprio pensiero e le proprie azioni individuali e collettive".

Il prof. Paolo Pombeni, Direttore dell'Istituto di Studi Avanzati, motiva con queste parole la scelta di premiare il prof. Freeden:

"Michael Freeden con la sua ricerca sulla natura delle ideologie e più in generale sul significato del concetto di "politica" è divenuto un punto di riferimento internazionale per gli studiosi del settore. La sua capacità di unire al nucleo di fondo di riflessioni sulla teoria politica, grande sensibilità per la ricerca storico-politica, per lo studio della storia delle dottrine politiche e per gli sviluppi della scienza politica ha dato al suo lavoro una profondità di pensiero che stimola l'attenzione e l'interesse di tutti coloro che si occupano di investigare il problema della "sfera politica". La sua attività di fondatore e direttore del "Journal of Political ideologies" ha permesso che si costruisse un laboratorio internazionale che offre una occasione di confronto con grande apertura interdisciplinare tanto agli specialisti consolidati quanto ai giovani talenti. Con l'Università di Bologna Michael Freeden ha un lungo rapporto, che parte dagli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso: qui ha partecipato a convegni, ha tenuto lezioni, ha lavorato con vari docenti e dottorandi, contribuendo anche in questo modo a quel lavoro di indagine dei meccanismi di formazione della "polis" che non è un'opera puramente accademica, ma che risponde a quella tradizione di servizio civile della scienza a cui il nostro Ateneo è particolarmente legato."

Nel corso della cerimonia il prof. Freeden terrà una lezione dal titolo "The elusiveness of politics".

L'incontro è aperto al pubblico. Ingresso gratuito.

In evidenza

Medaglia ISA per le Scienze
Due volte all'anno l'ISA conferisce la Medaglia ISA per le Scienze per premiare attività di ricerca di rilevante valore scientifico.