vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Medaglia ISA per le Scienze a Jean Paul Jacqué

Cerimonia di consegna della Medaglia ISA 2012 a Jean Paul Jacqué, Direttore generale onorario e Consigliere speciale al Consiglio dell’Unione europea.

22/10/2012 dalle 17:00 alle 19:00

Dove Sala delle Armi, Palazzo Malvezzi, Facoltà di Giurisprudenza, via Zamboni 22, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Il Prorettore alla Ricerca Dario Braga, con delega del Magnifico Rettore Ivano Dionigi e su proposta del Consiglio dell'Istituto di Studi Avanzati, consegnerà la Medaglia ISA per le Scienze 2012 al prof. Jean Paul Jacqué per il suo grande contributo al diritto europeo e più in generale all'integrazione dell'Unione europea.

Jean Paul Jacqué, professore a University of Strasbourg e College of Europe, esperto nel campo del Diritto, è Segretario generale dal 2010 del TEPSA - Trans European Policy Studies Association, la prima rete di ricerca transeuropea che si pone come obiettivo lo stimolare la discussione sulle possibilità politiche presenti in Europa.

Motiva così la Prof.ssa Lucia Serena Rossi la scelta di premiare il prof. Jacqué:
"Il prof. Jacqué ha sempre mostrato, tanto come eccellente studioso quanto come figura istituzionale di alto profilo, una visione lucida e costruttiva che ha saputo influenzare positivamente nel tempo le istituzioni dell'UE. Il prof. Jacquè ha contribuito con il suo lavoro ad alcuni dei momenti più significativi dell'UE: dal progetto Spinelli alla Carta dei diritti fondamentali, oltre che a molti Trattati ed atti europei"

La premiazione del prof. Jacqué conferma la vocazione all'eccellenza e all'internazionalizzazione dell'ISA - Istituto di Studi Avanzati e dell'Ateneo di Bologna.

La Medaglia ISA per le Scienze, massimo riconoscimento assegnato dall'Istituto di Studi Avanzati, premia attività di ricerca caratterizzate da eccellenza scientifica e impatto

Nel corso della cerimonia il prof. Jacqué terrà una lectio magistralis.

L'incontro è aperto al pubblico. Ingresso gratuito.

 

Programma

ore 17.00 - Inizio della Cerimonia

ore 17.15 - Saluto di Paolo Pombeni - Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati

ore 17.25 - Introduzione di Lucia Serena Rossi - Direttore Centro Interdipartimentale Ricerche sul Diritto Europeo

ore 17.40 - Consegna della ISA Medal for Science a Jean Paul Jacqué alla presenza del Pro-Rettore alla Ricerca Dario Braga

ore 17.50 - Lezione di Jean Paul Jacqué "The Union method. About ways and means for Building Europe"

ore 18.30 - Spazio per il dibattito pubblico

In evidenza

Medaglia ISA per le Scienze
Per attività di ricerca caratterizzate da eccellenza e valore scientifico.
TEPSA - Trans European Policy Studies Association