Medaglia ISA per le Scienze a Robert Putman

Cerimonia di consegna della Medaglia ISA per le Scienze 2015 a Robert Putnam, Kennedy School of Government, Harvard University, USA

14/10/2015 dalle 16:00 alle 18:00

Dove Sala VIII Centenario - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Il Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna ha assegnato al Prof. Robert Putnam la Medaglia ISA per le Scienze 2015, su proposta di un gruppo multidisciplinare di studiosi Unibo composto dal Prof. Angelo Stefanini del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e da altri colleghi afferenti a diversi Dipartimenti Unibo.

Sono passati più di vent’anni dalla pubblicazione del celebre studio del Prof. Putnam Making Democracy Work: Civic Traditions in Modern Italy (La Tradizione Civica nelle Regioni Italiane, Arnoldo Mondadori Editore, 1993), che analizza le cause alla base delle differenze nei livelli di performance delle amministrazioni regionali italiane.

Il Prof. Putnam ha attribuito al concetto di capitale sociale una natura primariamente collettiva, riconducibile alle “caratteristiche della vita sociale – reti, norme, fiducia – che mettono in grado i partecipanti di agire efficacemente nel perseguimento di obiettivi condivisi”.

Attraverso i suoi studi il Prof. Putnam ha contribuito, innanzitutto, ad accrescere l’interesse per il concetto di capitale sociale da parte di diverse discipline (sociologia, psicologia, scienze politiche, economia, management) oltre che dell’opinione pubblica nazionale e internazionale. In campo sanitario, ad esempio, è stato dimostrato come il capitale sociale rappresenti un importante fattore protettivo per la salute della comunità.

Ad oggi i risultati di Putnam sulle regioni italiane mantengono la loro validità.
L’impatto sociale del lavoro di Putnam risiede principalmente nell’aver dimostrato che le relazioni fra istituzioni pubbliche, fiducia delle comunità locali e attivismo sociale si trasformano in qualità, sostenibilità e legittimazione delle politiche che vengono espresse dai territori, in tutti i loro principali campi d’azione (economia, sanità, sociale, cultura, educazione, ambiente).

In particolare Putnam ha evidenziato come la città di Bologna e il territorio emiliano-romagnolo costituiscano un riferimento di livello internazionale per la democrazia partecipata e come l’attivismo degli emiliano-romagnoli costituisca un notevole serbatoio di capitale sociale.

La missione dell’Istituto di Studi Avanzati è di contribuire allo sviluppo di una ricerca interdisciplinare all’Università di Bologna facilitando le visite di eccellenti studiosi internazionali.

La Medaglia ISA per le Scienze è la più alta onorificenza conferita dall’Istituto a studiosi che si sono distinti per loro eccellenza scientifica e riconoscimento internazionale ed è stata conferita ogni anno dal 2006.La Medaglia ISA viene consegnata dal Rettore dell’Università di Bologna e dal Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati a individui o gruppi di ricerca per il loro contributo alla conoscenza nella scienza e tecnologia così come nelle scienze umane, sociali e comportamentali.

I vincitori sono selezionati annualmente dal Consiglio dei Membri Residenti di ISA a partire da proposte presentate da docenti e ricercatori dell’Università di Bologna. La lista completa degli studiosi che hanno ricevuto la Medaglia è pubblicata sul sito di ISA