ISA Forum - "Scienza vera, scienza falsa, pseudo-scienza. Chi decide?”

Un confronto con interventi brevi di colleghi di aree diverse sulla intersezione tra libertà di ricerca, etica, comunicazione, seguiti da una discussione aperta. Conclude il prof. Antonino Rotolo, Prorettore alla Ricerca.

19/02/2020 dalle 16:00 alle 19:00

Dove Sala Rossa, Palazzo Marchesini, via Marsala 26, Bologna (primo piano)

Lo scopo dell’iniziativa è quello di attivare un confronto franco e ragionato tra studiosi e ricercatori sul tema della validità delle ricerche scientifiche in un epoca di diffusione di pseudo scienza e di false notizie e sulle implicazioni etiche e sociali della comunicazione errata o parziale dei risultati. Il Forum ha anche lo scopo di valutare la possibilità di fare di questi temi l’oggetto dell’ISA Topic 2020.

Intervengono:

Alessandra Bonoli (Prof.ssa Associata di Ingegneria delle Materie Prime - DICAM) -  "La "crisi" ambientale"
Giovanni Capranico (Professore di Genomica e Biologia molecolare - FABIT) - "La responsabilità dello scienziato"
Marco Ciardi (Docente di Storia della Scienza e della Tecnica - DiSCi) - "L'Università ha gli strumenti per decidere"
Daniela Cocchi (STAT) - "Consideriamo l'incertezza..."
Stefano Girotti (Professore di Chimica analitica - FABIT) - "I pericoli della divulgazione scientifica"
Gualtiero Calboli (Professore emerito - FICLIT) -  "Mondo Greco-Romano tra linguistica e letteratura"
Angelo Peli (Responsabile del Servizio per il benessere animale dell’Università di Bologna - DIMEVET) - "Animali e ricerca scientifica"
Stefano Canestrari (Ordinario di Diritto penale nell'Universita' di Bologna. Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica - DSG) - "Scienza e biodiritto"

Al termine delle testimonianze seguirà una tavola rotonda aperta al contributo dei partecipanti che sarà conclusa dal Prorettore alla ricerca Antonino Rotolo.