vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

SOFT SKILLS and their role in employability

New perspectives in teaching, assessment and certification

dal 18/11/2015 alle 10:00 al 19/11/2015 alle 18:00

Dove Centro residenziale Universitario di Bertinoro, via Frangipane (FC)

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti 3341023389

Aggiungi l'evento al calendario

L’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna in collaborazione con Alma Laurea, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, il Dipartimento di Psicologia e il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, proporrà un convegno di due giorni sul tema delle Soft Skills, ovvero le competenze trasversali quali capacità di comunicazione, attitudine al lavoro di gruppo ecc., necessarie a qualsiasi lavoratore in ogni ambito professionale. Queste competenze costituiscono elementi fondamentali ai fini di un’assunzione, tanto più nel caso di neo-laureati che non hanno ancora avuto il tempo di maturare una significativa esperienza professionale. Pertanto la loro individuazione e potenziamento sono obiettivi importanti che qualsiasi struttura formativa deve porsi.

L’evento è proposto nell’ambito del progetto europeo coordinato dall’Università di Bologna “Adria Hub”, finalizzato al trasferimento di metodologia e tecnologia utilizzate dal Consorzio Interuniversitario Alma Laurea per la raccolta dei cv dei laureati allo scopo del loro inserimento nel mondo del lavoro, ad alcune università ubicate nei paesi balcanici, in particolare Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina e Montenegro.

Il workshop si pone come obiettivi la descrizione dello stato dell’arte sulle Soft Skills, partendo dalla loro definizione, trattandone l’insegnamento, la valutazione e certificazione, in particolare focalizzando il loro ruolo nel passaggio tra la fase formativa e quella professionale, cioè tra il momento in cui le Soft Skills possono essere acquisite anche con il supporto didattico, per poi costituire un importante valore al fine di ottenere un lavoro e quindi durante lo svolgimento dello stesso. A quest’ultimo proposito sarà dedicata una sessione in cui alcuni esponenti del mondo imprenditoriale interverranno per portare la propria testimonianza in merito a come sono valutate e sviluppate le Soft Skills dopo l’assunzione.

Il convegno vede la partecipazione di numerosi esperti e studiosi nazionali e internazionali, provenienti da università ed enti di diversi paesi, impegnati in attività di ricerca e in azioni riguardanti queste tematiche.

Servizio di traduzione simultanea inglese-italiano.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Comitato Scientifico

  • Maria Lucia Giovannini, Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Università di Bologna
  • Marco Depolo, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
  • Gabriele Morandin, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna
  • Massimo Marcuccio, Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Università di Bologna
  • Barbara Cimatti, Istituto di Studi Avanzati, Università di Bologna
  • Marco De Candido, Alma Laurea Consorzio Interuniversitario, Bologna

Relatori

Sydney Engelberg, Giunio Luzzatto, Jarkko Hautamäki, Cristiano Ciappei, Maria Cinque, Michele Pellerey, Manuel Poblete, Stefania Mangano, Bryce Kingsley, Raffaele Ferragina, Guido Sarchielli, Beatrice Van der Heijden, Markku Jokisaari, Ornella Chinotti, Dina Guglielmi, Maria Grazia D’Angelo, Filippo Ferrari, Rocco Bonomo, Ida Sirolli, Alessandro Alberani, Cesare Genesio Alessandro Grisi

Ulteriori informazioni su questo evento…