ISA Topic 2016 - Workshop "Insetti del terreno….ma anche no! Sono davvero il cibo del futuro?”

Evento conclusivo del progetto ISA Topic 2016 “Insetti come cibo per l’uomo, tra tradizione, presente e futuro”.

07/11/2017 dalle 17:00 alle 20:00

Dove Palazzo Vespignani, sede UniBo, Imola

• Indirizzi di saluto
  • Presentazione del Progetto ISA Topic “Insetti come cibo per l’uomo, tra tradizione, presente e futuro” (Maria Luisa Dindo, Università di Bologna)
  • “Insetti come cibo per l’uomo: perché sì, perché no” (Giovanni Burgio, Università di Bologna)
  • "È conveniente allevare insetti destinati all’alimentazione umana?
    a) “Il punto di vista di una biofabbrica” ( Marco Mosti, Biofabbrica Bioplanet, Cesena)
    b) “Un caso studio” (Davide Viaggi – UNIBO) (10 minuti)
  • “Gli insetti come novel food: aspetti normativi e prospettive per il consumo umano alla luce del nuovo Regolamento UE in materia” (Beatrice La Porta, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza)
  • “Non solo formaggio di fossa: Il “casu marzu”, una tradizione “di nicchia” di una regione italiana” (Alberto Satta, Università di Sassari)
  • “Insetti del terreno….e no! Io li ho cotti e mangiati!” (Caterina Peri, Università di Palermo)
  • Conclusioni (Maria Luisa Dindo, Università di Bologna).

Al termine verrà offerto un aperitivo.
L’evento si svolgerà nell’ambito del Baccanale “Imola e dintorni” 2017.