vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Direzione

Dario Braga è Direttore di ISA - Istituto di Studi Avanzati
Dario Braga
Dario Braga

ISA è guidato da un consiglio di docenti dell'Università di Bologna (Membri Residenti) e da un Direttore scientifico, nominati dal Rettore.

 

Il Direttore

Dario Braga è Professore Ordinario di Chimica presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician della Scuola di Scienze dell'Università di Bologna.

Dal 2001 al 2006 ha diretto il Collegio Superiore e dal 2006 al 2009 è stato Direttore dell'Istituto di Studi Avanzati. Di entrambe le istituzioni ha guidato il passaggio da strutture subordinate a strutture con autonomia amministrativa e contabile. È stato Prorettore alla ricerca dell'Università di Bologna (2009-2015).

È stato membro dell'Osservatorio della Ricerca dell'Università di Bologna e ha fatto parte di numerosi organismi di valutazione scientifica in Italia e all'estero (UK, Francia, Finlandia).

Svolge attività di ricerca nell'ambito della chimica dello stato solido. Autore o coautore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche, reviews e contributi a libri con circolazione internazionale, nonché di una dozzina di brevetti internazionali, ha tenuto oltre 150 tra seminari e conferenze in Italia e all'estero. È stato visiting professor alle Università di Campinas (Brasile) e Strasburgo, e ha tenuto cicli di lezioni dottorali e seminari in India, Brasile, Portogallo, Spagna, Cina e Stati Uniti.

Il suo gruppo di ricerca ha collaborazioni industriali con aziende farmaceutiche in Italia e all'estero su problemi legati al polimorfismo dei farmaci, e collaborazioni scientifiche in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, UK, Finlandia, India. Le sue ricerche sono state premiate dalla Società Chimica Italiana e dalla Federchimica.

Ha organizzato numerose scuole e convegni, tra i quali le Scuole Internazionali di Erice (1999, 2007) e i meeting di Bologna (2000), Bristol (2002), Nottingham (2004), nonché le Euroconference “Molecular Crystal Engineering” di Maratea (2003) e Helsinki (2005). È stato inoltre fondatore e scientific editor della rivista CrystEngComm pubblicata dalla Royal Society of Chemistry britannica,  è stato membro dell'International Advisory Board di Chemical Communications.

Dario Braga è membro dell'Istituto di Bologna della Accademia delle Scienze. È stato coordinatore nazionale di tre progetti PRIN. È fondatore di PolyCrystalLine s.r.l., spin- off accademico nato nel 2005. L'azienda, completamente autonoma dall'Università dal gennaio 2007, dà lavoro a giovani laureati e addottorati su progetti di studio di farmaci solidi per conto di aziende nazionali ed estere.

In evidenza

Membri Residenti
Il Consiglio di amministrazione dell'Istituto

Contatti

Dario Braga

 Professore ordinario - Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" - CHIM

Via Selmi 2

Bologna (BO)

tel: +39.335.1359448